Condividi

THE SOUL OF GLASS

07.09.2023 / NEWS VISMARAVETRO
CONDIVIDI

Vismaravetro ha una lunga storia alle spalle fatta di grande conoscenza del vetro, maestria nel trattarlo e capacità di comprendere e anticipare i trend.

 

Una tradizione che affonda le radici in un passato lontano: era il 1907 quando Giuseppe Vismara iniziava a Mariano Comense la sua avventura come rappresentante di vetri, cristalli e specchi dando vita a un’attività che l’avrebbe reso padre di un’Azienda che si è poi tramandata di generazione in generazione, trasformandosi ed evolvendosi in realtà industriale produttrice di cabine doccia.

 

Nata come Vetreria Elia Vismara nel 1947, l’Azienda sceglie come mercato di riferimento quello dell’arredo, coerentemente con la tradizione industriale del territorio brianzolo, notoriamente conosciuto per la sua capacità mobiliera. 

Poi irrompono gli anni ‘70 e tutto cambia. Nuovi stili di vita ma soprattutto nuove abitudini quotidiane: gli italiani cominciano a predilire la più moderna ed europea doccia, alla classica vasca da bagno. Una rivoluzione che trova l’Azienda preparata e che inizia così a produrre cabine doccia, forte del suo specifico know how sul vetro. 

 

Inizia la vendita di cabine doccia che rimane l’attuale core business aziendale. Un cambio di realtà, un nuovo prodotto da commercializzare ma con un fil rouge ancora legato alle radici: l’amore per la trasparenza e non solo del vetro. Trasparenza nella produzione, nell’inseguimento di processi operativi e produttivi certificati, trasparenza nei rapporti con i clienti e con i dipendenti, trasparenza nella comunicazione al pubblico. Trasparenza, per rimanere coerenti con il proprio essere.

 

In tutti questi anni l’Azienda e le sue persone hanno creato una realtà che ha saputo cambiare il proprio mercato grazie a spirito imprenditoriale, grande capacità industriale, amore per la materia prima e le sue potenzialità, passione per l’estetica e il design

Caratteristiche che negli anni sono diventate i pilastri di un’anima visionaria e pragmatica. 

 

Perché “serve anima nella tecnologia per lavorare il vetro”. Queste sono le parole di Elia Vismara oggi, che ci parla della complessità, della nobiltà e della magia del vetro: rigido e flessibile, trasparente ma capace di porre barriere tra il nostro essere e il rumoroso mondo esterno.

 

Anima che si muove con uno scopo preciso: realizzare cabine doccia di ottimo design e di eccellenti prestazioni funzionali, con l’obiettivo più alto di dare alle persone qualcosa che può accompagnarle nel tempo, anche per la vita stessa. Non solo prodotto, quindi, ma filosofia che va ben oltre una necessità di consumo, e che è capace di accendere desideri più valoriali.

 

E su tutto questo Vismaravetro ha creato la sua mission, che pone alle basi del proprio mestiere artigiano, la simbiosi tra tecnologia ed emozione.

Perché il vetro richiede sensibilità artigiana abbinata a sofisticata tecnologia, emozione e anima, freddezza e calcolo, mestiere e ricerca.

 

Era una piccola vetreria, ma è stata portata nel futuro dalla sua voglia di fare, dalla passione e dalle innovazioni che ha saputo applicare al suo prodotto: creando spazi fisici rifiniti di pura emozione.

 

Tutto questo e molto altro, nei visi e nei gesti che raccontano l’amore per la propria azienda nel nuovo video Corporate dell’Azienda, che traduce in immagini e parole il connubio tra l’indole umana e tecnologica di Vismaravetro.

 

i