Condividi

sostenibilità

Far rivivere la natura

Una doccia sostenibile al 100%

Oltre a essere considerata una tendenza e un dovere morale e collettivo, l’adesione alla filosofia green può essere oggi anche un impegno culturale.
Vismaravetro è stata tra le prime aziende ad aderire a questo impegno, producendo cabine doccia che corrispondono agli standard della sostenibilità. Un obiettivo attuato sperimentando soluzioni per ottimizzare i processi produttivi e per semplificare i sistemi di distribuzione e vendita. In ciò, il concetto di “ecosostenibilità” ha costituito un punto di incontro tra i diversi obiettivi della sostenibilità ambientale, che uniscono quelli dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.

il processo produttivo

un’ottimizzazione ecosostenibile

La gestione della complessità insita nel concetto di sostenibilità si traduce, in ogni fase operativa, nella capacità di ingegnerizzare ogni progetto sfruttando le risorse nel modo più corretto possibile. In tal modo è possibile ridurre al minimo l’impatto ambientale, così da corrispondere alle esigenze di una società globale in rapida trasformazione. Si tratta di un processo lungo e articolato, che coinvolge ogni singolo anello del processo produttivo: dall’uso delle risorse alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera, dalla gestione dei rifiuti all’ottimizzazione nel ciclo delle acque (oggi riutilizzate al 99% nel processo produttivo).

La vision di vismaravetro mantiene saldamente alla propria base il materiale: a partire dal vetro dei pannelli, per seguire con l’alluminio delle strutture e quindi con le diverse opzioni che riguardano i dettagli e le finiture. Tutte le scelte coinvolgono materie prime largamente recuperabili e rinnovabili, che si prestano a essere riutilizzate più volte. Le pratiche e i modelli virtuosi hanno permesso di accelerare il processo di transizione ecologica e, coinvolgendo tutti i soggetti del ciclo di produzione, distribuzione e vendita, di tradurlo in un vero orizzonte di crescita. Le diverse certificazioni del sistema-azienda sono così per vismaravetro un riconoscimento alla responsibilità e all’affidabilità di chi ha saputo interpretare la circolarità delle materie prime e la sostenibilità dei processi come la vera sostanza della propria impresa.

vetro e alluminio

100% green design

La cabina doccia Vismaravetro appartiene di diritto al capitolo “ecologia”. I materiali predominanti sono infatti vetro e alluminio, due componenti riciclabili al 100% che possono vivere all’infinito grazie ai moderni sistemi di recupero e riciclaggio. Anche la produzione industriale ha preso coscienza dei temi legati all’ambiente e, nel momento in cui chiede un contributo progettuale, lo fa con un’attenzione particolare a questo argomento di grandissima attualità. È così che termini come “green design” ed “eco design” assumono significato: attraverso progetti e idee che, oltre alle aspettative di funzionalità e bellezza, sanno rispondere con una veduta più ampia e consapevole. E l’azienda, quando ingegnerizza un progetto, considera il corretto utilizzo di materiali, tecnologie, lavorazioni… per dare il proprio contributo nella direzione dell’eco-sostenibilità.
Un preciso impegno di Vismaravetro, evidenziato da un ente terzo: il 13 febbraio 2004, infatti, abbiamo ottenuto la certificazione di conformità alla normativa ISO 14001 che certifica che il “sistema azienda” Vismaravetro opera in conformità alle leggi che tutelano l’ambiente. Dai processi produttivi ai materiali impiegati, dalle emissioni in atmosfera alle strutture edilizie aziendali, dagli scarichi delle acque alla gestione dei rifiuti, nella nostra azienda tutto è attentamente organizzato per rendere minimo l’impatto sull’ambiente.

UN IMPEGNO AZIENDALE
Dal 2004 Vismaravetro è provvisto della certificazione di conformità alla normativa ISO 14001 che certifica che il “sistema azienda” Vismaravetro opera in conformità alle leggi che tutelano l’ambiente.

certificazione epd

Box doccia ecosostenibili

L’EPD è una dichiarazione certificata volontaria, che fornisce dati specifici sull’impatto ambientale del prodotto, in accordo con lo standard internazionale ISO 14025 ed EN 15804. Da sempre Vismaravetro ha un’attenzione “green” nella sua produzione, a partire dai materiali utilizzati, vetro e alluminio, che per loro natura sono interamente riciclabili grazie ai moderni sistemi di recupero e riciclaggio. Ma, negli anni, l’attenzione di Vismaravetro si è diretta anche verso una semplificazione ed efficienza degli standard produttivi. L’azienda, infatti, quando ingegnerizza un progetto, considera il corretto utilizzo di materiali, tecnologie e lavorazioni per dare il proprio contributo nella direzione dell’eco-sostenibilità. In azienda tutto è attentamente organizzato per rendere minimo l’impatto sull’ambiente: dai processi produttivi ai materiali impiegati, dalle emissioni in atmosfera alle strutture edilizie aziendali, dagli scarichi delle acque alla gestione dei rifiuti.

i